ELEZIONI DEL PARLAMENTO EUROPEO 2019

Pubblicata il 01/02/2019

Esercizio del diritto di voto per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia da parte dei cittadini dell’Unione europea residenti in Italia.
Il Consiglio dell’Unione europea, ha stabilito che le prossime elezioni dei rappresentanti del Parlamento Europeo a suffragio universale e diretto avranno luogo nel periodo tra il 23 e il 26 maggio 2019.
La normativa Europea  prevede l’esercizio dell'elettorato attivo e passivo alle elezioni del Parlamento europeo per i cittadini dell'Unione europea residenti in uno Stato membro di cui non hanno la cittadinanza, il conseguente diritto di voto  è esercitabile, su domanda nel  paese di residenza.

Pertanto, i cittadini dell’Unione residenti in Italia, per poter esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, devono presentare al sindaco del comune di residenza, ove non lo abbiano già fatto in occasione di precedenti elezioni europee, domanda di iscrizione nell’apposita lista aggiunta istituita presso lo stesso comune per il voto alle elezioni europee.
Tale domanda deve essere presentata, “non oltre il novantesimo giorno anteriore alla data fissata per la consultazione” e cioè entro il 25 febbraio 2019 (considerando data della votazione domenica 26 maggio 2019).

I citati documenti sono disponibili anche sul sito internet del  Ministero all’indirizzo https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2019; in virtù di apposita applicazione, sarà possibile, per i cittadini dell’Unione interessati, compilare online il modello di domanda, da stampare e firmare in originale, che dovrà essere inoltrato al comune.

Allegato circ-004-servelet-25-01-2019-all-c.pdf 319.52 KB