UNA SCELTA IN COMUNE ESPRIMI LA TUA VOLONTA' SULLA DONAZIONE DEGLI ORGANI E TESSUTI

Pubblicata il 27/07/2016

I cittadini  maggiorenni possono esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio o del rinnovo della Carta d'identità, presso lo Sportello dell’ufficio anagrafe.

 

Il Comune di Piscinas ha aderito al progetto "Una scelta in Comune", che si propone di raggiungere progressivamente tutti i cittadini maggiorenni nell'informazione rispetto a tale opportunità, mediante l'operatore di sportello oltre che con materiale informativo.

Per esprimere il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti, è necessario firmare l'apposita dichiarazione, resa in doppia copia:

·         una è consegnata al dichiarante come ricevuta, e non deve necessariamente accompagnare la Carta d'identità 

·         l'altra è conservata agli atti d'archivio

Il dato così acquisito è inviato in modalità telematica al SIT (Sistema Informativo Trapianti), unitamente ai dati anagrafici del dichiarante e agli estremi del documento d'identità, al fine di consentire la consultazione da parte del Coordinamento Regionale per i Trapianti (CRT). 

In caso di ripensamento, la nuova volontà di donare o meno dev'essere manifestata presso l'Azienda sanitaria, oppure al momento del successivo rinnovo della Carta d'identità.

L'espressione della volontà sulla donazione è facoltativa e può essere dichiarata con una delle modalità previste dalla legge, presso:

·         le Associazioni di donatori (solo consenso)

·         le Aziende sanitarie, le Aziende ospedaliere o gli ambulatori dei medici di medicina generale

·         i Coordinamenti Regionali per i Trapianti

·         i Comuni aderenti al progetto "Una scelta in Comune"

Per maggiori informazioni sulla fase attuativa del progetto si rinvia al sito del Coordinamento nazionaleTrapianti della Sardegna, e per risposte alle domande più frequenti alla pagina dedicata, sempre sul sito del CRT


Allegati

Nome Dimensione
Allegato C_17_cntPagine_222_listaFile_itemName_9_file.pdf 3.25 MB

torna all'inizio del contenuto