S.I.A. “SOSTEGNO PER L’INCLUSIONE ATTIVA” MISURA DI CONTRASTO ALLA POVERTÀ

Pubblicata il 26/12/2016

Il Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà finalizzata a promuovere l’autonomia dei nuclei familiari in condizioni economiche disagiate, e prevedel’erogazione di un sussidio attraverso una Carta di pagamento elettronica (Carta SIA) utilizzabile per l’acquisto di beni di prima necessità.

Per usufruire del beneficio è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

- presenza di almeno un componente minorenne o di un figlio disabile, ovvero di una donna in stato di gravidanza accertata (nel caso in cui quest’ultimo sia l’unico requisito familiare posseduto, la domanda può essere presentata non prima di quattro mesi dalla data presunta del parto e deve essere corredata da documentazione medica rilasciata da una struttura pubblica);

- ISEE inferiore o uguale a 3.000 euro;

- essere cittadino italiano o comunitario o suo familiare ovvero cittadino straniero con permesso di soggiorno e residente in Italia da almeno 2 anni.

La richiesta del beneficio può essere presentata da un componente del nucleo familiare, a partire dal 2 Settembre, al Comune di Piscinas mediante la compilazione di un modulo disponibile presso il Comune e sul sito internet dell’Ente e dovrà essere presentata al Protocollocon il quale, oltre a richiedere il beneficio, si dichiara il possesso di requisiti necessari per l’accesso al programma.

Allegato Avviso SIA.doc 342 KB
Allegato Modulo di domanda.pdf 556.02 KB