CITTADINANZA

Pubblicata il 11/05/2016

Concessione della cittadinanza italiana per matrimonio, per residenza o a seguito di adozione (Decreto Ministeriale o Decreto del Presidente della Repubblica)

 

Può presentare la richiesta:

 a)  il coniuge straniero o apolide di un cittadino italiano quando, dopo il matrimonio, risieda legalmente da almeno 2 anni in Italia, oppure dopo 3 anni se residente all’estero, se al momento dell’adozione del decreto di concessione della cittadinanza italiana non sia intervenuto il divorzio o se non vi sia separazione personale dei coniugi

b) il cittadino straniero, il cui genitore, o ascendente in linea retta di secondo grado, è cittadino italiano per nascita o è nato nel territorio della Repubblica, e vi risiede legalmente da almeno tre anni

c) il cittadino straniero maggiorenne adottato da un cittadino italiano, dopo cinque anni di residenza successivi all'adozione 

d) una persona apolide, dopo cinque anni di residenza in Italia

e) il cittadino dell'Unione Europea, dopo quattro anni di residenza in Italia

f) il cittadino extracomunitario, dopo dieci anni di residenza in Italia

Documentazione per i cittadini dell'Unione Europea:
- estratto dell’atto di nascita, completo di tutte le generalità
- in caso di impossibilità, attestazione rilasciata dall'Autorità diplomatica o consolare del paese di emigrazione, tradotta in lingua italiana e legalizzata dalle Autorità diplomatiche consolari italiane nel paese d’origine. L’attestazione dovrà indicare le esatte generalità (nome, cognome, data e luogo di nascita), paternità e maternità.

Documenti per i cittadini non appartenenti all'Unione Europea:
- estratto di nascita
- certificati penali del paese d'origine e degli eventuali paesi terzi di residenza, tradotti in lingua italiana e legalizzati dalle Autorità diplomatiche consolari italiane nel paese d’origine

 

La domanda andrà firmata davanti all'incaricato della Prefettura.

Le istanze e le dichiarazioni di acquisto, riacquisto, concessione o rinuncia alla cittadinanza italiana sono subordinate al pagamento del contributo di Euro 200,00.

Per informazioni

http://www.prefettura.it/cagliari/contenuti/3385.htm

 

Notifica dei decreti di concessione della cittadinanza italiana

 

Il Servizio Messi del Comune di Piscinas provvede alla notifica dei decreti di concessione della cittadinanza italiana in un’ottica di prossimità dei servizi al Cittadino.

La notifica avviene mediante consegna del decreto esclusivamente nelle mani del titolare presso l’indirizzo di residenza. In caso di assenza del titolare il Messo Comunale lascerà un apposito avviso con invito a presentarsi personalmente entro i successivi 10 giorni .  Dopo il ritiro del decreto sarà possibile fissare la data del giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana, alla Costituzione e alle Leggi dello Stato, entro sei mesi dalla notifica.

Per prenotare il giuramento di fedeltà occorre presentarsi personalmente presso:

Comune di Piscinas
Ufficio di Stato Civile
Via R. Margherita. 65
 tel. 0781-963111
Orari:  tutti i giorni dalle 09.00 alle 13.00 e martedì pomeriggio anche dalle 16.00 alle 18.00

Documenti necessari per la prenotazione:
- decreto di concessione della cittadinanza
- documento di identità

NOTA BENE: il giuramento deve avvenire improrogabilmente entro 6 mesi dalla data della notifica del decreto. Decorso tale termine il decreto perde ogni efficacia.

 

Concessione o riconoscimento della cittadinanza italiana per nascita o per discendenza (jure sanguinis)

Acquisizione della cittadinanza italiana per origine

E' cittadino italiano per nascita il figlio con padre o madre cittadini

Acquisizione della cittadinanza italiana per beneficio di legge

Diventa cittadino italiano:

a) chi è nato nel territorio della Repubblica Italiana, se entrambi i genitori sono ignoti o apolidi, o se non segue la cittadinanza dei genitori

b) il cittadino straniero riconosciuto durante la minore età da un cittadino italiano

c) il cittadino straniero riconosciuto da maggiorenne

d) il cittadino straniero nato in Italia e residente sin dalla nascita senza interruzioni fino al compimento del 18° anno, che renda dichiarazione di elezione della nostra cittadinanza tra il 18° e 19° anno di età

e) il cittadino straniero diretto discendente di cittadini italiani che non hanno mai rinunciato alla cittadinanza italiana (jure sanguinis)

f) il cittadino discendente di cittadini italiani residenti nei territori dell’ex impero austro-ungarico

g) il cittadino che ha perso la cittadinanza italiana e intende riacquistarla.

Documentazione per residenti e cittadini dell’Unione Europea
- autocertificazione

Documentazione per cittadini extracomunitari
- certificazione originale del paese d'origine, tradotta e legalizzata in lingua italiana da nostra Ambasciata o da Consolato all'estero
- domanda compilata e firmata presso l’Ufficio Cittadinanze di Via Larga 12 (presentarsi con un documento di identità valido)

A chi rivolgersi:


Comune di Piscinas
Ufficio di Stato Civile
Via R. Margherita. 65
 tel. 0781-963111
Orari:  tutti i giorni dalle 09.00 alle 13.00 e martedì pomeriggio anche dalle 16.00 alle 18.00

Riferimenti normativi

Legge n. 91 del 5/2/1992, nota come Legge Martelli
Legge n. 379 del 14/2/2000


torna all'inizio del contenuto